Primaria Sant'Anna

La nuova scuola primaria di Sant’Anna d’Alfaedo, si trova poco oltre la chiesa parrocchiale, in un edificio che ospita anche la nuova scuola d'infanzia.. Sant'Anna d'Alfaedo è un Comune della Lessinia Occidentale, un altopiano situato intorno ai 900 metri di altitudine, attraversato da alcuni solchi vallivi, collocato fra la Val d’Adige a ovest, il Trentino a nord e i comuni della bassa Valpolicella a sud. La popolazione di 2500 abitanti è distribuita in numerosi centri: il capoluogo S. Anna d’Alfaedo (939 m sul livello del mare), Cerna (740 m s.l.m.), Vaggimal (750 m s.l.m.), Corrubio (790 m s.l.m.), Fosse (930 m s.l.m.), Ronconi (950 m s.l.m.), Ceredo (810 m s.l.m.). Molte sono anche le contrade minori e le case sparse, tutte caratterizzate da una tipica architettura con l’uso massiccio di lastre e conci di pietra calcare. Le abitazioni tradizionali sono infatti costruite con la tipica pietra in lastre, utilizzata anche per rustici, fontane, recinzioni e svariati elementi decorativi. I tetti di quasi tutti gli edifici sono in lastre e nell’arredo urbano più recente si è tornati in parecchie località, non solo d’Italia, a fare uso di lastre. La zona è ricca di numerose testimonianze paleontologiche e storiche. Molto interessante anche dal punto di vista naturalistico il paesaggio ricco di flora e fauna tipica della zona prealpina, si presta per uscite e percorsi nel verde a contatto con la natura. Da visitare · Museo Paleontologico · Ponte di Veja · Contrada in pietra.

I NOSTRI SPAZI SCOLASTICI

• 5 aule al primo piano
  • 5 aule al secondo piano

( di cui 6 utilizzate per le classi : 1°A, 1°B, 2°,3°,4°,5° e tutte dotate di lim o digital board)

• 1 biblioteca
  • 1 aula docenti
  • 1 guardiola per i collaboratori
  • 2 cortili esterni ( ognuno dei quali ospita metà delle classi del plesso durante gli intervalli)
  • 1 mensa interna al piano interrato
  • 1 laboratorio di scienze
  • 1 laboratorio di informatica con 20 pc di recente acquisto

Accesso interno al Teatro Comunale e alla Piscina ( a disposizione della scuola per corsi scolastici di nuoto).

Orario settimanale delle lezioni

• Lunedì-mercoledì-venerdì 8-13
  • Martedì e giovedì 8-15 con servizio mensa

(Le classi quarta e quinta hanno 2 ore aggiuntive di lezione per l'introduzione delle ore di educazione fisica e il martedì e giovedì seguono l'orario 8-16. E' garantito il trasporto comunale. )

Trasporti

E' attivo il servizio comunale di trasporto con corse differenziate a seconda della provenienza degli alunni

• Pulmino Fosse-Breonio
  • Pulmino Ceredo Ronconi
  • Pulmino Cerna

La parte bassa del comune (Giare-Schioppo) si avvale del servizio trasporto ATV.  Il ritorno nelle giornate del martedì e giovedì viene garantito dal trasporto comunale in quanto non è attiva la corsa atv alle 15)

Codice meccanografico: VREE832044

Totale alunni a.s.2022/2023

Il numero di alunni per il corrente anno scolastico è 115, suddivisi in 6 classi. La classe prima è suddivisa in due sezioni, mentre per le altre classi vi è un'unica sezione con un numero massimo di 24 alunni per classe.

Referenti anno scolastico 2022/2023: Destefanis Bianca e Marogna Michela

Centro aperto

Il servizio “ Centro Aperto” è attivo il mercoledì dalle 13 alle 16 (trasporto e mensa  non previsti) e viene gestito dal Comune di S. Anna d'Alfaedo.

Presentazione Offerta Formativa Scuola Primaria di Sant'Anna d'Alfaedo A.S. 2024-2025

Elenco materiali Primaria Sant'Anna 23-24

Presentazione Offerta Formativa Scuola Primaria di Sant'Anna d'Alfaedo A.S. 2023-2024

Progetti gratuiti A.S. 2022/23