Infanzia Sant'Anna

La scuola dell'infanzia "Bosco Incantato" è un edificio moderno, situato al centro del paese di Sant'Anna D’Alfaedo, concepito senza barriere architettoniche per una scuola inclusiva.

Essa fa parte di un progetto più ampio fortemente voluto dal Comune che riguarda l’ampliamento e la riqualificazione di tutto il polo scolastico del paese, comprendente oltre alla scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Secondaria di primo grado.

All’interno del polo scolastico sono disponibili su prenotazione e per progetti didattici, il “Teatro e la Piscina comunali”.

I bambini che frequentano la scuola provengono, oltre che da Sant'Anna, anche da Fosse, Ronconi, Ceredo, Cerna, Vaggimal, Corrubio e Fane.

Il comune di Sant’Anna d’Alfaedo, organizza il servizio di trasporto scolastico per tutto il territorio comunale.

Nella scuola dell’infanzia sono presenti tre sezioni: Abete, Quercia e Castagno. Sono degli ambienti ampi, luminosi e accoglienti, composti da gruppi di bambini di età eterogenea.

Organizzate in centri di interesse, hanno lo scopo di favorire le relazioni tra bambini, stimolare e soddisfare la loro curiosità e i loro interessi. Danno l’opportunità di giocare, sperimentare, creare e di fare esperienze in autonomia, in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato, al centro e protagonista del proprio agire e delle proprie conoscenze.

Ogni sezione ha a disposizione un atelier-laboratorio che viene utilizzato al bisogno durante le attività didattiche e una LIM o MONITOR DIGITALE.

Il team docenti ha scelto di organizzare alcune attività didattiche a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse, progettando laboratori per età omogenea. Questo permette di ampliare le esperienze relazionali e le nuove amicizie tra bambini, creare nuove opportunità di apprendimento e sostenere lo sviluppo emotivo-affettivo, sociale, motorio, linguistico e cognitivo di ciascun bambino, nel pieno rispetto delle potenzialità di partenza e delle diversità individuali.

La scelta di lavorare con questa modalità, è fondamentale per agevolare l’inclusione e il miglioramento del clima di sezione e favorire la percezione della scuola, da parte del bambino, come di un’unica comunità educante.

La sezione aperta, permette di conoscere i bambini in vari contesti e di incrementare il confronto, l’intervento e la riflessione condivisi  delle insegnanti.

Le docenti, hanno l’opportunità di collaborare tra loro, valorizzando le capacità di ciascuna, di aumentare il bagaglio delle proprie conoscenze nel collaborare con le colleghe, di cerare un clima favorevole e disteso che viene percepito dai bambini e dalle famiglie.

La scuola dispone di:

• un grande giardino attrezzato con macrostrutture e vasche per l’orto
  • tre sezioni, ampie, luminose, colorate e accoglienti
  • un ampio ingresso-salone
  • una fornita biblioteca per l’uso didattico e il prestito del libro
  • una stanza per il riposo dei bambini piccoli
  • una grande sala da pranzo
  • un salone/laboratorio
  • una stanza adibita alla pratica psicomotoria.

Nella cucina interna, la cuoca prepara i pasti con alimenti prevalentemente biologici, seguendo una menù a rotazione su dieci settimane.

I NOSTRI PROGETTI E LABORATORI

PROGETTI - LABORATORI

• Progetto accoglienza: “Pasqualina va a scuola”
  • Progetto routine