Infanzia Sant'Anna

La scuola dell'infanzia "Bosco Incantato" è un edificio di nuova costruzione situato al centro del paese di Sant'Anna D'Alfaedo.

Essa fa parte di un progetto più ampio che il Comune ha fortemente voluto che riguarda l’ampliamento e la riqualificazione di tutto il polo scolastico del paese. I bambini che frequentano la scuola provengono, oltre che da Sant'Anna, anche da Fosse, Ronconi, Ceredo, Cerna, Vaggimal, Corrubio e Fane.

Le sezioni presenti sono tre (Abete, Quercia, Castagno) e sono composte da gruppi eterogenei di bambini.

Lo spazio sezione è significativamente importante per l’instaurarsi di rapporti affettivi ed emotivi positivi tra tutti i bambini; è un luogo ricco di centri di interesse che suggeriscono modalità varie di aggregazione, di comunicazione e di collaborazione.

La sezione offre inoltre al bambino punti di riferimento che danno sicurezza e favorisce i processi di identificazione, essa è suddivisa in angoli dove i bambini possono usare i materiali con autonomia  ed esercitare così le loro abilità.

Tenendo presente che i bambini amano costruire, giocare, comunicare, sono attivi, hanno una storia, incontrano i coetanei, sperimentano diversi linguaggi e hanno enormi potenzialità che possono essere sviluppate, abbiamo cercato di favorire relazioni aperte sia tra i bambini sia tra le sezioni e per svolgere questo, noi insegnanti, abbiamo deciso di lavorare anche in intersezione con alunni divisi per età.

Ciascuna delle tre sezioni ha a disposizione uno spazio atelier-laboratorio che viene utilizzato al bisogno durante le attività scolastiche.

Video di presentazione A.S. 2021/2022

Inserimento bambini di 3 anni A.S. 2021/2022