Infanzia Fumane
La scuola dell'infanzia di Fumane si trova in prossimità delle scuole secondaria di primo grado e primaria del Paese ed è ben riconoscibile con la sua torre merlata che le ha valso il nome di "Torre incantata".
Dispone di ampi spazi per accogliere quattro sezioni eterogenee di bambini: Nettuno, Saturno, Giove, Venere. In ogni sezione vi sono centri di interesse dove i bambini giocano liberamente in piccoli gruppi ed in autonomia; uno schermo interattivo; una zona chiamata “il cerchio” per le discussioni di gruppo, le routine e l’imput di inizio delle attività didattiche; il bagno; un portico attiguo per le attività Outdoor.
Spazi Laboratorio attrezzati con materiale specifico, sono luoghi privilegiati per stimolare curiosità e interesse, per suscitare il bisogno di fare, il desiderio di scoprire e sperimentare:
ATELIER pittura su diversi piani di appoggio, tavolo luminoso, microscopio digitale, diversi tipi di colori e materiali per assemblaggio e sperimentazioni
SCATOLE AZZURRE stanza della manipolazione di materiali naturali per favorire la relazione, la comunicazione e lo “star bene”
La scuola dispone inoltre di:
● Un grande giardino (sul lato est) attrezzato con sistemi gioco combinati di torri e scivoli, zone per il gioco libero e vasche per la sabbia.
● Un giardino (sul lato ovest) con vasche per l’orto e la coltivazione di piante da frutto (meli, noccioli). Sono inoltre presenti degli ulivi che permettono di sviluppare il progetto con i genitori della raccolta delle olive e la trasformazione in olio.
● Due ampi saloni: uno con strutture per il gioco motorio (piscina delle palline, ponte per l’arrampicata, tunnel… e l’altro con area libreria, zona lettura, disegno, gioco simbolico, teatrino…
● Una fornita stanza biblioteca con prestito del libro a casa e Lim.
● Giochi strutturati per la robotica Blu-bot (robottini), telecamere digitali per lo storytelling, stampante 3D
● Una stanza per il riposo dei bambini piccoli
● Uno spazio per le attività di inclusione e di potenziamento
● Una stanza adibita alla pratica psicomotoria
È presente la cucina interna con cuoche che preparano i pasti con alimenti prevalentemente biologici, seguendo un menù a rotazione approvato dell’ULSS competente.