Contesto

L’Istituto Comprensivo Statale di Fumane raccoglie le scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado statali situate nei Comuni di Fumane, Marano di Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo. Si tratta di un territorio di quasi 100 kmq con più di 9000 abitanti, caratterizzato da un’estrema dispersione degli abitati: ai 3 centri principali (Fumane, Sant’Anna, Valgatara) dotati degli elementari servizi sociali, si affiancano una quindicina di centri minori e un numero ancora maggiore di contrade e case sparse.

Tale configurazione si riflette sull’organizzazione dei trasporti scolastici (circa metà della popolazione scolastica usufruisce di trasporto: in qualche caso è necessario provvedere a una sorveglianza prescuola dei bambini che provengono dalle zone più lontane e per alcuni di loro il solo viaggio di ritorno può durare anche un’ora) e quindi delle attività pomeridiane (peraltro rese possibili e già attuate in tutte le sedi, anche per la presenza delle necessarie mense scolastiche) e sulla dislocazione degli edifici scolastici.

Economia

L’economia dell’area è caratterizzata dalla prevalenza di piccole aziende in ogni settore produttivo: nell’agricoltura ci sono affermate aziende vitivinicole di alta qualità a cui si affiancano, nella zona montana, aziende zootecniche.

Nel secondario accanto alla diffusione dell’artigianato legato all’attività edilizia, abbiamo aziende impegnate nell’estrazione e nella lavorazione della pietra locale destinata anche all’esportazione. La  crisi che ha investito tutti i settori ha creato una crescente instabilità con ripercussioni sul livello di benessere e sul consumo culturale.

Servizi

Nel territorio dei 3 Comuni operano i servizi territoriali dell’ASL 9 di Bussolengo, in particolare il servizio educativo, coordinato dagli assistenti sociali di base e da educatori, i quali organizzano e gestiscono, spesso in collaborazione con la scuola, attività di animazione per ragazzi e giovani, centri aperti, interventi individualizzati di supporto. Vengono svolte inoltre attività in collaborazione con i Comuni per Corsi di musica, progetti sport, attività di collaborazione con la Libera Università della Valpolicella. Inoltre, in ogni comune è funzionante da tempo una Biblioteca Comunale, che propone diverse attività culturali. Gli enti locali , le associazioni culturali e le cooperative sociali collaborano nell’organizzazione di proposte culturali-ricreative rivolte alla scuola.

Caratteristiche culturali

Sul territorio insistono due siti archeologici (la "Grotta di Fumane" e “il Tempio di Minerva”), il Museo di Sant'Anna d'Alfaedo, la chiesetta di San Giovanni in Loffa, il Ponte di Veja, la Villa della Torre, un piccolo parco naturale collegato alle cascate di Molina, un’area naturale protetta, il Parco Valpolicella Biodiversity. Il territorio offre quindi elementi e fonti storiche per la ricerca storico-ambientale, la salvaguardia della bio-diversità e lo studio delle scienze in genere.