Scuola Secondaria di primo grado di Fumane

Plesso di Scuola secondaria di primo grado

Descrizione

L'edificio della scuola secondaria di primo grado di Fumane si trova all'interno di un'area dove si concentra l’edilizia scolastica del comune - attigue sono sia la scuola elementare che quella dell'infanzia - sorta nella parte nord-orientale del centro abitato, ai piedi delle ridenti colline che separano Fumane dal comune di Marano. Nel corso del 2008 sono stati ultimati i lavori di ampliamento dell'edificio, per creare nuovi ambienti di apprendimento adeguati all'ampliamento dell'offerta formativa.

Il Comune di Fumane occupa la parte centrale della Valpolicella, con una piccola zona di fondo valle, dove si trova Fumane capoluogo (in cui risiede circa la metà dei circa 4000 abitanti del Comune) e una vasta area collinare con le pendici meridionali dei Monti Lessini dove sono collocate le frazioni di Mazzurega, Cavalo, Breonio, Gorgusello e Molina.

Sono attive due opzioni di tempo scuola:

TEMPO NORMALE

30 ore settimanali: 5 giorni di scuola (lunedì - venerdì) 6 ore di lezione al giorno, dalle 7.55 alle 13.55

Intervalli: ore 9.45 – 9.55 e ore 11.45 – 12.05

TEMPO PROLUNGATO

36 ore settimanali: 5 giorni di scuola (lunedì - venerdì)

- Lunedì e mercoledì dalle 7.55 alle 16.30

- Martedì, giovedì e venerdì dalle 7.55 alle 14.05

Intervalli: ore 9.45 – 9.55 e ore 11.45 – 12.05

Pausa pranzo con servizio mensa nei giorni di rientro: ore 13.55 – 14.40 Lezioni pomeridiane: ore 14.40 - 16.30

Trasporto scolastico:

- per gli alunni provenienti dal Comune di Marano il trasporto scolastico è organizzato dal       Comune stesso

- per gli alunni provenienti dalle frazioni del Comune di Fumane usufruiscono del trasporto      ATV

Aule didattiche

Tutte le aule didattiche sono dotate di lavagne Interattive multimediali

Aule dedicate

Sono stati allestiti alcuni ambienti di apprendimento per lo sviluppo delle competenze chiave europee

- Atelier creativo

- Laboratorio scientifico

- Biblioteca

- “Bar Tolomeo”

Sono in fase di realizzazione:

- Laboratorio di tecnologia

- Laboratorio di arte

La scuola è dotata di una palestra. PROGETTI RILEVANTI:

• PROGETTO BIBLIOTECA: lettura e scrittura creativa
  • LABORATORIO SCIENTIFICO
  • LABORATORIO STEM
  • POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
  • GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
  • PROGETTO “BAR TOLOMEO”
  • LABORATORIO ESPRESSIVITA’: lettura/scrittura creativa/teatro

Scuola Secondaria di primo grado di Fumane

Suonare il campanello presente sul cancello di ingresso.

Tag pagina: Scuola secondaria