Scuola Primaria di Sant'Anna d'Alfaedo

Plesso di Scuola primaria

Descrizione

La nuova scuola primaria di Sant’Anna d’Alfaedo, si trova poco oltre la chiesa parrocchiale, in un edificio che ospita anche la nuova scuola d'infanzia.. Sant'Anna d'Alfaedo è un Comune della Lessinia Occidentale, un altopiano situato intorno ai 900 metri di altitudine, attraversato da alcuni solchi vallivi, collocato fra la Val d’Adige a ovest, il Trentino a nord e i comuni della bassa Valpolicella a sud. La popolazione di 2500 abitanti è distribuita in numerosi centri: il capoluogo S. Anna d’Alfaedo (939 m sul livello del mare), Cerna (740 m s.l.m.), Vaggimal (750 m s.l.m.), Corrubio (790 m s.l.m.), Fosse (930 m s.l.m.), Ronconi (950 m s.l.m.), Ceredo (810 m s.l.m.). Molte sono anche le contrade minori e le case sparse, tutte caratterizzate da una tipica architettura con l’uso massiccio di lastre e conci di pietra calcare. Le abitazioni tradizionali sono infatti costruite con la tipica pietra in lastre, utilizzata anche per rustici, fontane, recinzioni e svariati elementi decorativi. I tetti di quasi tutti gli edifici sono in lastre e nell’arredo urbano più recente si è tornati in parecchie località, non solo d’Italia, a fare uso di lastre. La zona è ricca di numerose testimonianze paleontologiche e storiche. Molto interessante anche dal punto di vista naturalistico il paesaggio ricco di flora e fauna tipica della zona prealpina, si presta per uscite e percorsi nel verde a contatto con la natura. Da visitare · Museo Paleontologico · Ponte di Veja · Contrada in pietra.

I NOSTRI SPAZI SCOLASTICI

• 5 aule al primo piano
  • 5 aule al secondo piano

( di cui 6 utilizzate per le classi : 1°A, 1°B, 2°,3°,4°,5° e tutte dotate di lim o digital board)

• 1 biblioteca
  • 1 aula docenti
  • 1 guardiola per i collaboratori
  • 2 cortili esterni ( ognuno dei quali ospita metà delle classi del plesso durante gli intervalli)
  • 1 mensa interna al piano interrato
  • 1 laboratorio di scienze
  • 1 laboratorio di informatica con 20 pc di recente acquisto

Accesso interno al Teatro Comunale e alla Piscina ( a disposizione della scuola per corsi scolastici di nuoto).

Orario settimanale delle lezioni

• Lunedì-mercoledì-venerdì 8-13
  • Martedì e giovedì 8-15 con servizio mensa

(le classi quarta e quinta hanno 2 ore aggiuntive di lezione per l'introduzione delle ore di educazione fisica e il martedì e giovedì seguono l'orario 8-16. E' garantito il trasporto comunale. )

Trasporti

E' attivo il servizio comunale di trasporto con corse differenziate a seconda della provenienza degli alunni

• Pulmino Fosse-Breonio
  • Pulmino Ceredo Ronconi
  • Pulmino Cerna

La parte bassa del comune (Giare-Schioppo) si avvale del servizio trasporto ATV.  Il ritorno nelle giornate del martedì e giovedì viene garantito dal trasporto comunale in quanto non è attiva la corsa atv alle 15)

Codice meccanografico: VREE832044

Totale alunni a.s.2022/2023

Il numero di alunni per il corrente anno scolastico è 115, suddivisi in 6 classi. La classe prima è suddivisa in due sezioni, mentre per le altre classi vi è un'unica sezione con un numero massimo di 24 alunni per classe.

Centro aperto

Il servizio “ Centro Aperto” è attivo il mercoledì dalle 13 alle 16 (trasporto e mensa  non previsti) e viene gestito dal Comune di S. Anna d'Alfaedo.

Scuola Primaria di Sant'Anna d'Alfaedo

Suonare il campanello presente sul cancello di ingresso.

Tag pagina: Scuola primaria