Scuola dell'Infanzia di Sant'Anna d'Alfaedo

Plesso di Scuola dell'Infanzia

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Video di presentazione della Scuola dell'Infanzia di Sant'Anna d'Alfaedo

I genitori dei bambini nuovi iscritti per il prossimo anno scolastico verranno contattati, a settembre, via e-mail/telefono dalle insegnanti per comunicare la sezione di appartenenza e la modalità di inserimento.

La scuola dellInfanzia Bosco Incantato è un edificio moderno situato nel cuore del paese di SantAnna dAlfaedo, che dal giardino offre un bellissimo panorama.

Essa fa parte di un progetto più ampio fortemente voluto dal Comune che riguarda lampliamento e la riqualificazione di tutto il polo scolastico del paese comprendente, oltre alla scuola dellInfanzia, la scuola Primaria e la Secondaria di primo grado.

Allinterno del polo sono disponibili, su prenotazione e per progetti didattici, il Teatro e la Piscina comunali.

I bambini che frequentano la nostra scuola provengono, oltre che da Sant'Anna, anche dai paesi vicini quali Fosse, Ronconi, Ceredo, Cerna, Vaggimal, Corrubio e Fane. Il comune di SantAnna dAlfaedo organizza il servizio di trasporto scolastico per tutto il territorio comunale.

Nella scuola dellInfanzia si trovano tre sezioni — Abete, Castagno e Quercia — ambienti ampi, luminosi e accoglienti, pensati per accogliere gruppi di bambini di età eterogenea. In ogni sezione i bambini possono muoversi liberamente, esplorando i diversi centri dinteresse: spazi dove giocare da soli o in piccoli gruppi, angoli per costruzioni e giochi simbolici, aree per pittura, collage e manipolazione, zone morbide per il relax e lettura, giochi in scatola e una Digital Board o LIM interattiva. Un ampio spazio è dedicato agli incontri con le insegnanti, alle conversazioni, alle routine quotidiane — calendari, conte anche in inglese, merenda, giochi di società e letture ad alta voce — e al lancio delle attività didattiche e dei progetti. Una parte della sezione si trasforma in laboratorio, un luogo dove la curiosità dei bambini prende forma e le idee diventano esperienze concrete.

SALONE DEL SOLE

Tutte le sezioni hanno accesso diretto al salone, uno spazio in cui si possono svolgere diversi laboratori. I bambini hanno la possibilità di utilizzare vari materiali — strutturati e non strutturati, di recupero e naturali — per stimolare il loro interesse, la creatività, la curiosità e il desiderio di sperimentare e conoscere.

 

La scuola dispone inoltre di:

●       Un grande giardino, accessibile direttamente dal Salone del Sole, accoglie i bambini tra betulle e faggi, che in estate offrono fresca ombra e in autunno si tingono di calde sfumature, regalando uno spettacolo di colori e meraviglia. Lo spazio è arricchito da macrostrutture e scivoli, angoli per il gioco libero, vasche per la sabbia e aree dedicate allorto, dove curiosità e desiderio di scoperta prendono ogni giorno nuove forme.

         Un ampio ingresso-salone, ideale per momenti comunitari, feste e per il teatrino dei burattini.

●        Una fornita biblioteca per luso didattico e il prestito del libro che si arricchisce ogni anno con il progetto “IO LEGGO PERCHÈ..”, dotata di una LIM.

            

             Una rifornita Biblioteca per il prestito di libri che trattano temi legati all’educazione, alle regole, alla salute, alla gestione di conflitti, crescita personale….

            

●        Una accogliente stanza per il riposo dei bambini piccoli.

      

●        Una luminosa e ampia sala da pranzo con grandi vetrate che si affacciano sul panorama delle montagne che circondano la scuola.

●        Una stanza accogliente dedicata alla pratica psicomotoria, ricca di materiali che invitano al movimento, ala scoperta e al gioco corporeo.

È presente anche una cucina interna, dove le cuoche preparano i pasti utilizzando prevalentemente alimenti biologici, seguendo un menù a rotazione di dieci settimane, approvato dallULSS competente.

La fornitura dei pasti è gestita dal Comune di SantAnna d’Alfaedo.

Codice Meccanografico del Plesso: VRAA83202R

Dirigente: Francesca Baron Toaldo

Referente del Plesso per l’A.S. 2025-2026: Donatella Tezza

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia di Sant'Anna d'Alfaedo

Modalità di accesso

Suonare il campanello situato sul cancello dingresso del Polo Scolastico

Tag pagina: Scuola dell'infanzia