Anniversario della strage di Capaci

23 maggio 1992 per non dimenticare 

Dal sito del Ministero dell'Interno:

23 maggio 1992. Sono trascorsi 31 anni dalla strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, con la moglie e collega Francesca Morvillo e gli agenti della sua scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Oggi il ministro dell’interno Matteo Piantedosi è a Palermo per commemorare chi ha sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia.

Il titolare del Viminale deporrà una corona di alloro ai piedi della stele che fu posta nei pressi dello svincolo autostradale di Capaci-Isola delle femmine in ricordo delle vittime, per poi recarsi al giardino di Palazzo Jung, per l'apertura simbolica del cantiere della sede in cui sorgerà il “Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Successivamente il ministro parteciperà, nell'aula bunker del tribunale di Palermo, alle celebrazioni della Giornata della legalità, con studenti e "sindaci bambini" con le fasce tricolori provenienti da diversi comuni d'Italia. Sarà possibile seguire la diretta dell'evento dalle 10.30 sulle reti Rai.

Il ministro Piantedosi visiterà poi la caserma Lungaro, dove deporrà una corona di alloro alla lapide ai caduti, nell'atrio del reparto Scorte, per poi visitare il giardino che ora ospita la “Teca Quarto-Savona 15”, con i resti dell'auto degli agenti della scorta uccisi a Capaci, incontrando alcuni familiari di vittime di mafia. L'evento alla Lungaro si concluderà con la proiezione del docufilm “I ragazzi delle scorte: La Quarto Savona Quindici”.