Rete STEI

VIAGGIO TRA STORIA, ARTE E PENSIERO

Si comunica che lunedì 17 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso l’Istituto Lavina Mondin di Via della Valverde 19, sarà avviata in presenza ed in diretta streaming la sesta stagione del percorso di aggiornamento, formazione  e promozione culturale per Docenti “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero”, organizzato  dall’Istituto Copernico Pasoli, in collaborazione con la Rete STEI e  l’ Istituto  paritario Lavinia Mondin.

Il tema di quest’anno, LA BELLEZZA SALVERA ‘ IL MONDO, si svilupperà in otto approfondimenti declinati in ambito artistico, letterario e linguistico.

A seguire il programma dettagliato.

La presentazione sarà in presenza presso l'istituto paritario "Lavinia Mondin", via della Valverde 19 - Verona e trasmessa in diretta streaming ai link segnalati per ogni singolo incontro

Per iscriversi all’evento formativo, per compilare il questionario di gradimento e per richiedere l’attestato di partecipazione consultare il sito www.copernicopasoli.it/rete

PRANZO DELLA LEGALITA’ E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE

Il Presidio veronese di Libera, la Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme” e il Coordinamento provinciale di Libera e l’Associazione “Avviso Pubblico” , in collaborazione con l’I.I.S. “A.Berti” e Prospettiva Famiglia, organizzano:

Il Pranzo della Legalità e della Giustizia sociale,

a cura degli studenti dell’I.I.S. “A.Berti” con utilizzo di prodotti di Libera Terra, coltivati su terreni confiscati alle mafie.

Mafie ed economia sostenibile nel nostro territorio

Sabato 22 OTTOBRE 2022 - ORE 9:00 - 15:00

Costo del pranzo: €18 per adulti (per studenti gratuito)

Circolo Primo Maggio, via Lanificio 60 Montorio (VR)

9:30 Saluti istituzionali

10:00 Interventi di: Pierpaolo Romani, Avviso Pubblico ed Antonio Parbonetti, Università di Padova

12:30 Pranzo della legalità a cura dell’I.I.S. “A. Berti”

14:00 Visita agli stand

15:00 Chiusura

MENÚ

Cous Cous di grano duro biologico con ceci biologici lessati, zucca arrostita, cipolla di Tropea caramellata, pinoli tostati e patè di cime di rapa biologiche.

Paccheri artigianali biologici con passata di pomodorini fiaschetto, caponata di melanzane di Sicilia biologica e scamorza di latte di bufala.

Crumble di tarallini pugliesi biologici all’olio extravergine d’oliva con mozzarella di bufala campana biologica e ricotta di latte di bufala, miele millefiori di Sicilia, cuori di carciofi violetto e patè di olive celline.

Cocotte composta di frollini all’arancia con fave di cacao, liquore di arance amare, crema al cioccolato, panna fresca e cacao amaro

Per iscriversi all’evento formativo, per compilare il questionario di gradimento e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito: www.copernicopasoli.it/rete

PERCORSO DI GEOPOLITICA

L’Educandato agli Angeli, in collaborazione con l’Istituto Copernico Pasoli e la Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme”, propone quattro significativi momenti di formazione rivolti a studenti e docenti. Gli stessi saranno proposti nel pomeriggio per il territorio in presenza e in diretta streaming presso lEducandato agli Angeli.

PERCORSO DI GEOPOLITICA

Stefano Verzè | Docente di Matematica, Esperto di Geopolitica Istituto Agli Angeli

15 Novembre 2022 dalle ore 11 alle 12:30

Non solo Ucraina: le guerre dimenticate nel mondo, in Africa e Asia. Il Medio Oriente allargato e tutti i suoi conflitti irrisolti.

14 Dicembre 2022 dalle ore 11 alle 12:30

La posta in palio della guerra in Ucraina: i nuovi equilibri geopolitici mondiali e la nuova cortina di ferro in Europa.

16 Febbraio 2023 dalle ore 11 alle 12:30

L'Unione europea alla ricerca di se stessa, tra resistenze al cambiamento e la necessità di procedere verso un'identità rinnovata. L'accelerazione impressa dalla guerra mette in risalto le inadeguatezze dei compromessi del passato.

10 Marzo 2023
dalle ore 11 alle 12:30

La grande sfida mondiale tra Stati Uniti e Cina: interdipendenza economica contro volontà di potenza geopolitica, i principi del liberalismo democratico contro il sistema valoriale confuciano.

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio video streaming al link:

Per iscriversi all’evento formativo, per compilare il questionario di gradimento e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito: www.copernicopasoli.it/rete

INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO

L’Istituto Copernico-Pasoli, in collaborazione con la Rete “Scuola e Territorio: Educare Insieme” organizza un significativo momento di formazione in ambito di educazione civica.

Gli studenti incontrano:

Gherardo Colombo

Ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano, oggi formatore, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.

21 NOVEMBRE 2022 ORE 10.30 - 12.00

In presenza presso istituto Copernico-Pasoli, sede di via Anti e da remoto su: https://www.youtube.com/c/ReteSTEI

Per iscriversi all’evento formativo, per compilare il questionario di gradimento e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito:     www.copernicopasoli.it/rete

Viaggio tra storia, arte e pensiero