Il Cammino della Pace

Ogni anno i  Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di promuovere e sponsorizzare questo concorso artistico presso le scuole secondarie locali

per incoraggiare i giovani ad esprimere la loro visione della Pace. Creato nel 1988,il Concorso  ancora oggi vede la partecipazione di  350.000 giovani ogni anno provenienti da  75 Paesi nel mondo.

Il concorso prevede un vincitore mondiale e 23 vincitori del premio di merito, oltre ai vincitori dei diversi Distretti Lions presenti nei vari Paesi partecipanti.

Il tema del Concorso dell’anno 2019 -2020 era   “ Il Cammino della Pace”.

Ogni anno , da circa  10 anni , Il Lions Club Valpolicella si impegna a proporre alle Scuole secondarie  del territorio della Valpolicella  questo grande concorso  che ha  sempre riscosso una importante  partecipazione di ragazzi , grazie anche alla attenta e sensibile promozione degli insegnanti di Arte  che guidano i ragazzi a sviluppare la loro visione ed il loro pensiero in merito al tema proposto di anno in anno.

Per l’anno 2019-2020  Margherita Dall’ Ora del’ Istituto G.A. Dalla Bona di Sant’ Anna D’Alfaedo, 3° A, Prof. Sofia Festi, con la sua opera (Mese di Febbraio)

è arrivata  2° Classificata fra tutti i lavori presentati dai ragazzi del Distretto 108TA1 , che comprende le Province del Trentino Alto Adige, Verona e Vicenza.

Inoltre è stata premiata anche Aurora Bertini dell’ Istituto Bartolomeo Lorenzi di Fumane, Prof. Nicoletta Zampieri.

Il Poster di Margherita dall’ Ora inoltre , assieme alle opere di altri 11 ragazzi, fra i quali quella  del Vincitore Distrettuale Elia Rossi dell’ IC Fioroni di Valeggio Sul Mincio, è stato mandato, successivamente, alla mostra Internazionale organizzata dal Lions Club di Coburg – Germania, dove tutte e 12 le opere  sono state esposte assieme ai lavori di loro coetanei provenienti da scuole di  Olanda , Belgio e Germania. Anche questo un segnale di amicizia e di condivisione in chiave Europea volta a favorire la Pace e la Comprensione fra i popoli nello spirito dei Lions.

Calendario 2020