UNA BELLA SQUADRA: UNA BELLA IMPRESA!

Foto evento Valgatara 1

Venerdì 28 Aprile i bambini e le bambine delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Valgatara hanno ricevuto la visita della Dirigente scolastica e del Sindaco del comune di Marano. I bambini hanno accolto nell’atrio della scuola i loro ospiti e hanno presentato il percorso di Officina delle Competenze, di cui sono stati protagonisti durante l’anno scolastico all’interno del progetto Bell’Impresa! Di Hermete Coop.

All’incontro hanno partecipato, in qualità di pubblico, i bambini delle altre classi e le insegnanti di plesso.

La classe quinta ha raccontato emozionata le fasi di progettazione e di realizzazione di una sabbiera, costruita appositamente con l’obiettivo di essere lasciata in dono agli alunni della scuola che verranno negli anni a seguire.

La classe quarta ha invece mostrato con entusiasmo ed orgoglio i risultati del questionario “La scuola che vorrei” preparato, analizzato e elaborato durante le ore di matematica accompagnati dalla docente e dagli educatori e somministrato a tutti i bambini della scuola di Valgatara. L’obiettivo del questionario era far emergere i bisogni dei bambini e delle bambine che quotidianamente vivono la scuola, analizzandone poi i risultati per valutare con un compito di realtà cosa può essere davvero fattibile nella struttura scolastica.

I percorsi sviluppati in classe hanno permesso ad educatrici ed insegnanti di sostenere i bambini nello sviluppo  e nell’allenamento  di competenze di vita fondamentali quali ad esempio la capacità di saper lavorare in gruppo, di saper esprimere spirito di iniziativa, di analisi e fattibilità ma anche di sapersi confrontare con opinioni diverse dalle proprie, cercando di trovare una soluzione ad una situazione di criticità.

Allenare e potenziare queste skills life significa mettere i bambini di oggi nella condizione di saper affrontare esigenze e cambiamenti della vita quotidiana futura.

L’incontro è stata una preziosa occasione per mettere in risalto quanto il lavoro di rete fra scuola e territorio, possa creare alleanze educative capaci di generare esperienze di crescita arricchenti, che fanno dell’apprendimento esperienziale il loro punto di forza per crescere cittadini consapevoli e responsabili.