Sapere consumare 2022

“Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

dal sito dedicato https://www.sapereconsumare.it

Saper(e)Consumare ha promosso un concorso per le scuole secondarie di tutta Italia allo scopo di
stimolare l'ideazione e la realizzazione di progetti di educazione a un consumo digitale sostenibile e responsabile rivolti alle nuove generazioni.
Nella graduatoria tra le migliori 150 proposte, la Cooperativa Scolastica Bar Tolomeo dell’IC Fumane si è piazzato al 41° posto, ricevendo, come gli altri istituti selezionati, un premio da 10.000 euro, messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

OBIETTIVI
1. Orientarsi a scelte consapevoli;
2. Apprendere le regole che disciplinano il mercato per far valere i propri diritti;
3. Lavorare in cooperativa;
4. Ricerca con metodo scientifico.

DESTINATARI
Gli alunni della sc. secondaria; le amministrazioni locali; il territorio.

TEMPISTICA
Da inizio ottobre a fine maggio.

USO DEL PREMIO PER EFFICACE REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Acquisto compostatori e attrezzatura per lo studio della degradazione/decomposizione dei materiali (microscopio, “digestori” e kit per analisi), pc e fotocamere per documentare, pubblicare e divulgare i risultati ottenuti, fare ricerca. Acquisto dei materiali oggetto di studio da utilizzare nell’attività del bar (diversi tipi di stoviglie, bicchieri, cialde biodegradabili per la caffetteria)

VRIC83200V_IC FUMANE_4 1.pdf

VRIC83200V_IC FUMANE_3 1.pdf