Progetto stampante 3D: la scuola si fa in 3D


Per una singolare, imprevista e imprevedibile circostanza l’inserimento  dell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola è venuto a coincidere con le  paure e i disagi di un anno scolastico molto difficile da vivere per tutte le parti in  causa: insegnanti e bidelli, dirigenti e genitori, nonni e in particolare per i nostri  studenti.  Due ripartenze hanno quindi caratterizzato l’avvio di questo anno scolastico, la  ripartenza in presenza in classe e la ripartenza “formalmente riconosciuta”  dell’insegnamento di una “educazione civica” nelle nostre scuole.  Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il nostro progetto “La scuola si fa in  3D”.  

Il progetto nasce in seguito al disagio manifestato dai ragazzi nel dover indossare per  tutto il giorno mascherine alle volte troppo grandi altre volte talmente strette da  provocare dolore. Considerata l’importanza del corretto utilizzo delle mascherine per  la comunità in questo periodo di emergenza sanitaria, ho pensato di proporre ai  ragazzi di progettare e creare con la stampante 3D dei ganci estensori per  mascherine.

Il progetto è stato realizzato dagli studenti della classe 3D della Scuola Secondaria di Fumane. Il lavoro è stato presentato il 12 dicembre 2020 al Maker Faire 2020.

 Link del lavoro: https://spark.adobe.com/page/SicudhimQBUBe/