Progetto stampante 3D: arrediamo con le STEM


Il progetto, promuove le discipline STEM arricchendole con l’aspetto artistico/decorativo e chiama gli studenti ad immaginare, rappresentare e realizzare un elemento di arredo, utilizzando alcune nozioni di matematica e tecnologia, le tecniche di tinkering e la stampante 3D.

 

Il progetto vede come prodotto finale la modellizzazione in scala di un elemento d’arredo ( cassettiera) con la stampante 3D.

Per poterlo realizzare si è partiti dall’analisi di un compito in classe di tecnologia, nel quale si richiedeva di disegnare in scala, su una griglia isometrica, una cassettiera. Solo dopo aver disegnato le proiezioni ortogonali delle varie viste, è stato possibile realizzare un modello del mobile in questione con un pannello a sandwich e controllare quindi le misure ricavate dal disegno. Dopo aver acquisito dimestichezza con i principali comandi del software TinkerCAD, i ragazzi hanno potuto procedere con la modellizzazione. Aiutandosi con il modello in legno è stato possibile decidere come scomporre la cassettiera, in modo tale da ottenere un buon prodotto finito minimizzando però i tempi di stampa e la quantità di filo utilizzata.

Link: video: arrediamo con le STEM

ARREDIAMO CON LE STEM- IC FUMANE.pdf