Commemorazione ai caduti 4 novembre 2023

Commemorazione testo

Nel giorno in cui si celebra l’unità nazionale, ci tengo molto ad essere vicina a tutta la nostra comunità con un messaggio che inneggia alla condivisione di giusti ideali; primo tra tutti l'ideale della pace, oggi più che mai sentito perché difficile da perseguire in un mondo martoriato dall’ egoismo e dall’ingiustizia; e ancora l’ideale della Patria che suggella il senso di appartenenza; valori che hanno guidato i grandi della storia e che hanno rappresentato il comune sentire di intere generazioni.

Ognuno di noi ha il dovere di contribuire alla diffusione dei principi fondamentali che costituiscono le basi di una società civile. L’insegnamento che dobbiamo trasmettere ai giovani arriva, prima che con ogni altra forma, attraverso l’ESEMPIO.

L’essere qui, scuola e territorio, è la prova di cosa voglia dire lavorare per costruire insieme una comunità educante che, in sintonia e di comune accordo, investa in energie e sforzi profusi ad aiutare i nostri allievi a mai dimenticare i valori fondanti, morali ed intellettuali, per i quali chi ci ha preceduto ha lottato fino al sacrificio della vita, affinché noi potessimo ereditare un mondo migliore, intessuto di unità e di libertà.

Un grande ringraziamento va al Sindaco, agli Alpini, alle Forze dell'ordine, al nostro Parroco, ai cittadini presenti e a tutti gli educatori, maestri in prima linea, che ogni giorno instancabilmente si prodigano affinché quel mondo immaginato e da tempo sognato possa concretamente appartenervi, cari ragazzi.

La Dirigente Scolastica

Allegati

Commemorazione presso il Parco della Rimembranza a Santa Maria Valverde di Marano di Valpolicella

Commemorazione presso il Monumento ai Caduti di Valgatara