Primaria Marano

La nostra scuola è situata a Marano di Valpolicella, in via Valpolicella 42 (37020 Marano di Valpolicella – tel/fax 045 7755238), a pochi passi sia dal Municipio sia dalla Parrocchia.

Marano è un paese collinare e l’attività principale è legata all’agricoltura. Insieme ai comuni di Fumane, S. Pietro in Cariano, Negrar e Sant’Ambrogio forma l’area della Valpolicella situata a Nord-Ovest della città di Verona.

Il comune di Marano si sviluppa su una superficie di 18.63 kmq per una lunghezza di circa 13 km e occupa una piccola valle fra Negrar e Fumane a circa 20 km da Verona.

Le famiglie sono perlopiù di origine locale o nell’ambito provinciale.

Il territorio offre svariate opportunità dal punto di vista socio-culturale:

- La Parrocchia

- Il Nido Integrato e la Scuola dell' Infanzia

- La Biblioteca Comunale

- Il Centro Macondo

- La Pro-Loco

- Il Centro Aperto

- Il Credito Cooperativo

Sono presenti varie associazioni sportive e non, che offrono l’opportunità ai bambini, fin dalla prima classe della scuola primaria, di cimentarsi con attività motorie di avviamento allo sport così come attività pomeridiane ricreative:

• Calcio (presso la palestra comunale)
  • Tamburello (presso la palestra comunale)
  • Basket (presso la palestra comunale)
  • Pallavolo (presso la palestra comunale)
  • Mini-volley (presso la palestra comunale)
  • Attività teatrale (presso il Centro Macondo)
  • Centro Aperto (il giovedì pomeriggio presso la scuola primaria)

LA VALLE DI MARANO

Fra le vallate di Negrar e di Fumane si incunea la più piccola valle di Marano, quella che forse ha meglio conservato il paesaggio tradizionale della Valpolicella.

Alle ville rinascimentali, si affiancano infatti eleganti corti rustiche o deliziose contrade, o case contadine di sobria dignità, tutte spesso restaurate con passione e intelligenza e senza che i nuovi insediamenti siano venuti a turbare un sereno equilibrio costruito lungo i secoli. Una magnifica visione d'insieme si può avere dal piazzale della chiesetta di Santa Maria Valverde: lo sguardo spazia da Verona al Lago di Garda e nelle giornate limpide arriva fino agli Appennini.

Più da vicino è possibile cogliere le distese dei vigneti e, soprattutto in primavera o autunno, l'affollarsi dei ciliegi, che alla vite si sostituiscono nella fascia più elevata.

MATERIALE SCOLASTICO A.S. 2020 - 2021

Materiale classe terza A.S. 2020-2021